Annunciato Silverlight 2.0

di Cristian Civera, in Silverlight,

Nella prossima versione, supporto cross browser al .NET Framework e un sottoinsieme di WPF.

Conosciuta e distribuita in alpha precedentemente con il nome di Silverlight 1.1, la futura versione di Silverlight conterrà così nuove importanti funzionalità che hanno portato Microsoft a ribattezzarla in 2.0.

Alcune nuove caratteristiche sono già note, come l'inclusione di un subset del .NET Framework che permette di scrivere codice managed e più performante rispetto a Javascript, con l'ausilio di classi utili per questo tipo di applicazioni. Saranno inclusi quindi collezioni, IO, generics, threading, globalizazione, XML, local storage, LINQ to XML, WS-* con la possilità quindi di consumare web service e il supporto a REST, POX e RSS.

Per quanto riguarda invece l'interfaccia, gli elementi UI utilizzabili da XAML saranno sempre più vicini al fratello maggiore Windows Presentation Foundation, con la presenza di pannelli (Grid, StackPanel, ecc), controlli (Button, TabControl, Slider, ProgressBar, ecc) e il supporto a Binding, Style e Template.

Una beta con licenza Go-Live è prevista per il primo quadrimeste 2008, in concomitanza con MIX 2008, oltre ad un update dei tools disponibili per Visual Studio 2008 così da facilitare lo sviluppo di Silverlight.

Il rilascio finale è atteso invece per l'estate del 2008.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti