Disponibile il download di Silverlight 3.0 beta1!

di Alessio Leoncini, in Silverlight,

Con l'inizio di MIX09 a Las Vegas ecco annunciata la prima beta della nuova versione.

Il tanto atteso Silverlight 3.0 comincia a svelarsi al grande pubblico iniziando il suo percorso di rilasci progressivi, che porteranno in breve tempo alla release definitiva.

Dal Download Center di Microsoft è possibile scaricare sia il runtime specifico per developer che l'SDK; a questo indirizzo è possibile scaricare la guida in formato CHM comoda per la consultazione offline.

Per lo sviluppo con Visual Studio 2008 SP1 o con Visual Web Developer 2008 Express SP1 è necessario installare gli specifici tool che oltre all'SDK ed il runtime includono anche alcuni aggiornamenti all'IDE ed i template preconfigurati per i progetti Silverlight 3.0, in Visual Basic e C#.

Inoltre a questo indirizzo del Silverlight Developer Center è già possibile consultare la documentazione direttamente online.

Per lo sviluppo visuale per la beta1 è disponibile anche una preview di Blend 2 con nuove caratteristiche in linea con questa versione.

Trattandosi di un prodotto e di tool in beta se ne consiglia l'installazione in ambienti diversi da quelli di produzione in modo da verificare le nuove funzionalità in completa tranquillità.

Questa terza versione è contraddistinta dalla possibilità di utilizzare le applicazioni anche senza il browser, consentendo alle stesse di funzionare come se fossero applicazioni desktop, anche su MacOS.

La beta1 di Silverlight 3.0 include sia miglioramenti complessivi alle prestazioni del plugin intoducendo il supporto all'uso della GPU che interessanti nuove funzionalità, per il designer si evidenziano immediatamente le nuove classi "Easing" del namespace System.Windows.Media.Animation per la realizzazione di animazioni con interpolazioni non lineari; interessante anche l'introduzione di PixelShader (System.Windows.Media.Effects) che consentono la realizzazione di effetti grafici sui controlli in modo programmatico come ombre (DropShadowEffect) e sfuocature (BlurEffect).

Silverlight 3.0 introduce anche un supporto base per effetti 3D: la classe UIElement da cui derivano tutti i controlli visuali, adesso dispone della proprietà Projection attraverso cui è possibile simulare un aspetto prospettico dei controlli stessi, nella documentazione sono disponibili alcuni semplici esempi.

Per ulteriori informazioni tornate a visitare SilverlightItalia.com e iscrivetevi alla newsletter settimanale, non mancheremo di parlare delle nuove caratteristiche del plugin.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti