Speciale Silverlight 4.0 RC e per Windows Phone 7 Series

di Daniele Bochicchio, in Primo Piano,

E' tutto dedicato alle novità prossime di Silverlight l'approfondimento di questo mese.

Dopo MIX10, che si è tenuto questa settimana a Las Vegas, Silverlight esce ancora una volta come una tecnologia centrale nella strategia di Microsoft per lo sviluppo, non limitandosi più ai soli Windows e MacOSX, ma abbracciando anche il prossimo Windows Phone 7 Series e Symbian.

In occasione di MIX è poi stata annunciata anche la Release Candidate di Silverlight 4.0, che introduce alcune novità interessanti, tra cui spicca la nuova versione di WCF RIA Services.

Pur essendo un subset di Silverlight 3/4 specifico per Windows Phone, ha suscitato molto interessa la versione specifica per questa piattaforma: introduce una interessante nuova tecnologia per lo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobile, con uno sguardo sempre attento all'impatto grafico ed all'integrazione con il ciclo di vita del software basato su .NET Framework.

I tools specifici per questa piattaforma si integrano nel normale ciclo di sviluppo di applicazioni Silverlight, offrendo la possibilità di utilizzare il nuovo Blend 4, anche questo in preview, ed un emulatore ad hoc, in cui testare e fare il debug delle applicazioni mentre si sviluppano. Questo emulare, vale la pena sottolinearlo, non rappresenta l'esatta versione finale della piattaforma mobile, ma consente di toccare con mano le peculiaretà dello sviluppo in chiave Windows Phone.

All'alba di una nuova era, dove il cloud computing rappresenta un ruolo centrale nelle strategie Microsoft, la parte mobile assume un ruolo altrettanto importante, consentendo di trattare le applicazioni per Windows Phone come se fossero normali applicazioni per Silverlight. Per questi motivi, questo speciale è dedicato alla realizzazione di questo genere di applicazioni, che cercano di offrire una rich experience all'utente, tanto nella variante per desktop, quanto per Windows Phone:

Per ricevere notifica automatica riguardo ai contenuti pubblicati, è sufficiente iscriversi alla lista nuovi articoli, oppure seguire l'apposito feed con i nostri contributi RSS.

Tutti i contenuti su questo argomento sono disponibili anche nell'area my, aggiungendo Silverlight ai contenuti preferiti.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti