Accedere da codice alle risorse dell'applicazione con Silverlight 3.0

di Alessio Leoncini, in Silverlight 3.0,

Nelle applicazioni Silverlight è possibile dichiarare alcuni oggetti in modo che possano essere utilizzati direttamente nel markup di tutte le sezioni dell'applicazione.
Per questo tipo di operazione, è sufficiente istanziare tali oggetti nella definizione dell'oggetto Application, aggiungendoli alla collezione Resources:

XAML
<Application.Resources>
  <ResourceDictionary>
    <SolidColorBrush x:Key="SolidColorElement"
                     Color="#FF000000" />
    
    <Style x:Key="TabControlStyle"
           TargetType="controls:TabControl">
      <Setter Property="Background"
              Value="#373f44" />
      <Setter Property="HorizontalContentAlignment"
              Value="Stretch" />
      <Setter Property="VerticalContentAlignment"
              Value="Stretch" />
      <Setter Property="BorderThickness"
              Value="2,2,0,0" />
      <Setter Property="BorderBrush"
              Value="#20282b" />
    </Style>
  </ResourceDictionary>
</Application.Resources>

Nel markup tali oggetti possono essere utilizzati attraverso la markup extension StaticResource:

XAML
<Rectangle Fill="{StaticResource SolidColorElement}" />

E' possibile, inoltre, recuperare tali oggetti programmaticamente, accedendo all'oggetto Application da qualunque classe dell'applicazione:

C#
public MainPage()
{
  InitializeComponent();

  SolidColorBrush SolidColorElement = Application.Current.Resources["SolidColorElement"] as SolidColorBrush;
  Style TabControlStyle = Application.Current.Resources["TabControlStyle"] as Style;
}

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