#9 - Clonare un Path in Expression Design
di Marco Leoncini, in Silverlight 1.0, Expression Design, 3 aprile 2008
Spesso trasportati dalla passione creativa, non pensiamo che un giorno, magari costretti, torneremo sui nostri passi, quindi non curanti delle conseguenze copiamo e incolliamo selvaggiamente per tutta la nostra scena forme anche complesse.
Arriva il giorno poi in cui dovremo rimettere mano a tutto il materiale, modificare e sostituire una ad una tutte le forme non è certo una bella prospettiva.
Per fortuna Expression Design ci viene incontro e oltre al classico copia/incolla ci propone il comando Clone, accessibile dal menu Edit dopo aver selezionato una forma.
In questo modo il clone subirà tutte le modifiche che apporteremo all'oggetto master pur mantenendo una sua identità per quanto riguarda colori, effetti e trasformazioni.

Nell'immagine seguente il comando Clone è stato utilizzato per creare l'ombra del tronco della palma, così se modificheremo la seghettatura, l'ombra rifletterà i cambiamenti senza nessun ulteriore intervento.
Infine quando la nostra scena è ricca di oggetti clonati, e recuperare l'oggetto master potrebbe essere difficoltoso, potremmo ricorrere al comodo comando Select Master accessibile sotto il menu Select.
Approfondimenti
Deepzoom in Silverlight 2.0
Le nuove funzionalità di templating di Expression Blend 3.0
Realizzare un sito in Silverlight 2.0: frontend e animazioni
Multithreading in Silverlight 2.0
ADO.NET Data Services Silverlight 2 Beta2 Client library Refresh
Silverlight 3.0 in RTM entro l'estate
#53 - Uno screensaver in Silverlight 2.0
Visual Studio: compilare il progetto corrente
#42 - Rendere ridimensionabili le righe e le colonne del controllo Grid di Silverlight 2.0: GridSplitter
#33 - Utilizzare font personalizzati in Silverlight 2.0
#25 - Caricamento differito di assembly o di porzioni di progetto in Silverlight 2.0
Commenti
Se hai letto questo script, indica una preferenza sui suoi contenuti:
Per procedere devi essere autenticato.























Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.