Accesso alla porta seriale con Silverlight

di , in Silverlight 4,

Nonostante Silverlight 4.0 offra nuove funzioni per realizzare applicazioni web che assomigliano sempre di più ad applicazioni desktop come aspetto e come funzionalità, l'interfacciamento con alcune periferiche hardware, come ad esempio la porta seriale, con la quale molti programmi interagiscono per leggere e scrivere dati su dispositivi come lettori di codici a barre, registratori di cassa e altri, ancora rimane limitato.

Una novità importante che è stata introdotta nella versione 4.0 di Silverlight riguarda le applicazioni OOB (Out Of Browser), le quali possono essere eseguite in Full trust. In tali contesto è ora possibile interagire con applicazioni con interfaccia COM, interfacciarsi con periferiche locali del computer o applicazioni come Word ed Excel.

In quest'articolo vedremo come realizzare un'applicazione Silverlight che legge i dati provenienti da un lettore di codice che barre che utilizza l'interfaccia seriale.

I tool

Per sviluppare questa semplice applicazione è necessario che sul Pc siano installati i seguenti strumenti di sviluppo:

  • Visual Studio 2010 ( anche express edition)
  • Silverlight 4.0 Tools per Visual Studio 2010

L'applicazione prevede un oggetto COM che espone quattro semplici metodi necessari alla nostra soluzione.

Setup

Una volta configurato l'ambiente di sviluppo, procediamo alla creazione di un nuovo progetto Silverlight: dalla menu File del Visual Studio selezioniamo "new" e tra le template disponibili facciamo click su Silverlight Application. Nella schermata successiva scegliere la versione di Silverlight 4.0 e assicurarsi che sia selezionata l'opzione di ospitare l'applicazione Silverlight in un nuovo sito web.

Adesso che la nostra applicazione Silverlight è stata creata dobbiamo abilitare la funzionalità OOB dalle proprietà del progetto, selezionando l'opzione relativa alle impostazioni Out-Of-Browser.

A questo punto non ci rimane altro che abilitare l'opzione relativa ai privilegi dell'applicazione per eseguirla in un contesto di privilegi più elevati.

3 pagine in totale: 1 2 3
Contenuti dell'articolo

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Accesso alla porta seriale con Silverlight 1010 2
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti