E' stata appena rilasciata la tanto attesa release della versione 2.0 di Silverlight, il plugin di Microsoft per RIA e applicazioni multimediali online.

A pochi giorni dall'uscita della release candidate Microsoft rende pubblica la versione definitiva del plugin ed i corrispondenti tool di sviluppo per Visual Studio 2008 SP1 e Visual Web Developer 2008 Express SP1.

E' possibile scaricare anche una versione per developer utile durante lo sviluppo ed il debug delle applicazioni. Prima di procedere all'istallazione dei tool è necessario disinstallare le precedenti versioni beta o antecedenti.

Per lo sviluppo con la release è necessario istallare il Service Pack 1 a Expression Blend 2, da questo momento in poi Blend 2.0 diventa la versione ufficiale per lo sviluppo in Silverlight 2.0, abbandonando la 2.5 a future evoluzioni.

La versione 2.0 rappresenta una vera pietra miliare nel ciclo di evoluzione delle tecnologia per lo sviluppo delle applicazioni online poiché porta il .NET Framework all'interno di un browser, creando realmente una piattaforma cross-browser e cross-platform robusta ed efficiente.

La release porta con se le dovute ottimizzazioni di prestazioni e di stabilità maturate nel corso della beta2 e della RC0; questa versione include finalmente la libreria definitiva per l'utilizzo di ADO.NET Data Services (Astoria), inoltre è possibile portare in produzione le librerie per l'utilizzo di servizi WCF Duplex, esclusi nelle precedenti versioni.

E' possibile trovare ulteriori informazioni sul post ufficiale di Scott Guthrie.

Nel mese di Novembre su SilverlightItalia.com sarà pubblicato uno Speciale su Silverlight 2.0 con una serie di articoli, script e screencast per introdurre le principali caratteristiche d'utilizzo di questa magnifica tecnologia.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti