Disponibile il Silverlight Toolkit March 2009 Release

di Alessio Leoncini, in Silverlight,

Rilasciato l'aggiornamento di Marzo 2009 del Toolkit di componenti.

A pochi giorni dal rilascio della beta1 di Silverlight 3, Microsoft distribuisce un aggiornamento al Toolkit introducendo interessanti novità, la più importante è il cambiamento concettuale dell'uso del Toolkit, che passa da una libreria di controlli ad un vero elemento chiave nel processo di rilascio delle evoluzioni del plugin.

Il Toolkit diventa il repository nel quale confluiscono tutti i codici sorgente dei controlli, anche quelli già inclusi nell'SDK. In questo pacchetto si può trovare il codice del DataGrid, del Calendar e di molti altri; l'obiettivo che Microsoft si pone è la semplificazione dell'uso dei controlli ma anche una maggiore facilità nel ricevere feedback. Con il più esteso codice sorgente a disposizione è più semplice comunicare le anomalie riscontrate, la maturazione dei controlli è più dinamica e si riducono i tempi di pubblicazione nell'SDK.
A tal proposito il codice sorgente è distribuito in C# e VB.NET.

Il Toolkit è disponibile sia nella versione per Silverlight 2.0 che per la 3.0, la presenza di un kit specifico per il runtime in beta è indice di una grande attenzione da parte di Microsoft alla coerenza delle distribuzioni, per ridurre l'imbarazzo che un utente può trovare di fronte al modello simil-opensource di Codeplex.

Nonostante la presenza del codice sorgente, Microsoft si pone sempre come garante delle distribuzioni e dei rilasci ufficiali, consentendo contemporaneamente l'autonomia di adattamento del codice per gli utenti più esperti.

Il Toolkit contiente sei nuovi controlli in Preview Quality: Accordion, DomainUpDown, LayoutTransformer, TimePicker e TimeUpDown nonchè alcuni nuovi temi e il controllo TransitioningContentControl in fase sperimentale.

Oltre a numerosi bug fixes e molte nuove funzionalità ai controlli esistenti, il kit contiene miglioramenti ai controlli di charting ed il nuovo AreaSeries.

Il team ha deciso di semplificare l'uso dei Toolkit attraverso pacchetti di installazione MSI che procedono automaticamente all'aggiornamento delle toolbar di Visual Studio, di Visual Web Developer Express e di Expression Blend; i pacchetti creano anche una voce nel menu di Windows con link alla documentazione e ai codici sorgente.

Come di consueto il Toolkit è distribuito in licenza MS-PL e si può scaricare dalla pagina ufficiale su Codeplex.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti