Uscite le RTM di Silverlight 1.0 ed Expression Encoder 1.0

di , in Silverlight,

Microsoft rilascia la prima versione del suo plugin per migliorare i contenuti multimediali via web.

Nella giornata di ieri, è stata rilasciata la versione 1.0 di Silverlight, la nuova tecnologia Microsoft cross-platform e cross-browser che rende più semplice introdurre contenuti multimediali nelle applicazioni web.

La grossa novità, annunciata direttamente dal papà di ASP.NET Scott Guthrie, è la partenership con Novell per portare Silverlight anche su Linux tramite il progetto Moonlight.

In futuro, Moonlight sarà al 100% compatibile sia con Silverlight 1.0 che con le versioni successive supportando anche il modello JavaScript di questo. Questa grande novità nel modo di muoversi di Microsoft lascia intuire che l'intenzione è quella di rendere, a breve, Silverlight un prodotto completamente disponibile su qualunque piattaforma.

Ora che la 1.0 è uscita, è già in cantiere la versione 2.0 che permette di sviluppare utilizzando il .NET Framework, con tutto ciò che ne deriva, cioè la possibilità di usare sul client Collection, Generics, LINQ, Globalization ed altro ancora.

Oltre al player, Microsoft ha rilasciato anche Expression Encoder, il componente per creare contenuti multimediali nel formato di Silverlight. Maggior informazioni possono essere trovate qui.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Uscite le RTM di Silverlight 1.0 ed Expression Encoder 1.0
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti