Sfruttare la potenza di CrystalReport in Silverlight

di , in Silverlight,

Spesso è necessario creare dei report personalizzati per ogni cliente all'interno di un'applicazione Silverlight, ma con gli attuali strumenti non sempre è facile ed immediato; al momento gli strumenti per disegnare report in xaml non sono molti ed impostare la stampa scrivendo tutto il codice xaml non è la cosa più immediata e veloce al mondo.

In questo caso può essere molto utile utilizzare CrystalReport per la creazione dei report, ma non dal lato client dell'applicazione bensì lato server.

Nell'applicazione web si disegnano i report utilizzando CrystalReport ma senza includere nessun viewer, semplicemente ci serve lo strumento di reportistica per progettare velocemente e facilmente le nostre stampe.

La stampa fisicamente non avviene, ma un servizio WCF ci permetterà di invocare una funzione che compila il report ed esporta il risultato in un file PDF.

Sull'evento completed del servizio di stampa non ci resta che visualizzare il file PDF ottenuto all'interno del nostro browser e permettere al nostro utente di stampare e/o salvare il risultato.

In allegato allo script è possibile trovare un esempio completo di applicazione web e Silverlight.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Sfruttare la potenza di CrystalReport in Silverlight (#144) 1010 4
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi