In questo articolo realizzeremo un'applicazione completa per la gestione e pubblicazione di un ipotetico catalogo prodotti utilizzando sia per il Backend sia per il Frontend la tecnologia Silverlight.

Faremo riferimento al progetto con il nome EasyShop questo perchè ogni progetto dovrebbe avere un nome in codice :D.

Prima di scrivere anche una sola riga di codice è necessario soffermaci sui requisiti dell'applicazione e sulle tecnologie da utilizzare per la realizzazione di ogni sua parte.

I requisiti sono abbastanza semplici, è necessario che ogni prodotto abbia le proprietà nome, descrizione e prezzo più una galleria fotografica associata, che a sua volta avrà la proprietà nome e conterrà un insieme di foto.

L'amministratore di EasyShop avrà inoltre la possibilità di inserire notizie sull'attività svolta, mediante la pubblicazione di semplici notizie testuali con proprietà nome, descrizione e una galleria foto associata analoga a quella disponibile per i prodotti.

Le tecnologie utilizzate saranno ovviamente Silverlight come client e ADO.NET Data Services per l'accesso dati.

Preparazione della base dati

Modelliamo il database seguendo queste semplici specifiche, considerando anche le tecnologie che utilizzeremo ed otteniamo lo schema che è possibile vedere nell'immagine sottostante:

Tra le scelte prese in fase di realizzazione dello storage c'è quella di memorizzare il Path fisico dell'immagine, è quindi necessario fornire all'amministratore di EasyShop un sistema per visualizzare le immagini presenti sul server, organizzarle in cartelle, inserirne di nuove ed eliminare quelle non più necessarie.

Tale sistema è composto di un UI realizzata con Silverlight e di un servizio ADO.NET Data Services; quest'ultimo permette di eseguire le tipiche operazioni CRUD sul file system come abitualmente eseguiamo sul database .

Queste operazioni sono limitate a file e sottocartelle presenti in una specifica cartella dedicata alla galleria immagini, il nome di questa cartella è definito come chiave nel Web.config.

6 pagine in totale: 1 2 3 4 5 6

Attenzione: Questo articolo contiene un allegato.

Contenuti dell'articolo

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Realizzare un sito in Silverlight 2.0: frontend e animazioni
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti